Dopobarba: come trovare l’aftershave ideale

Post rasatura: quale dopobarba scegliere?

La rasatura è un passaggio fondamentale nella vita quotidiana di ogni uomo. Step, prodotti, tecniche: dalla rasatura tradizionale fino ai moderni rasoi elettrici, ogni uomo con il tempo ha trovato la routine perfetta per la sua pelle e il suo viso.

E per il post rasatura? Il momento subito successivo alla rasatura viene spesso sottovalutato dagli uomini, eppure è un passaggio fondamentale, durante il quale è possibile prendersi cura della propria pelle.

Dopo la barba

Nella maggior parte dei casi, gli uomini seguono due strade dopo aver fatto la barba: se hanno una pelle molto robusta non applicano più nulla sul viso dopo aver passato il rasoio, se invece hanno una pelle più delicata utilizzano la prima crema che trovano nel mobiletto del bagno. Chiaramente entrambe queste opzioni sono poco efficaci per il trattamento della pelle stressata dopo la rasatura. Quindi cosa sarebbe meglio fare?

La rasatura ha avuto sulla pelle due effetti principali: l’acqua calda ha aperto i pori del viso e il passaggio della lametta ha generato micro graffi e piccoli tagli. Quindi nel post barba è necessario richiudere i pori e cicatrizzare e lenire i danni della pelle. Ma come?

Esistono numerose alternative per prendersi cura della pelle dopo la rasatura e in questo articolo proveremo a capire insieme qual è il metodo migliore per voi.

rasatura dopobarba

Uno step alla volta

Il primo passaggio fondamentale nel post rasatura è sciacquare il viso con acqua fresca per pulire e calmare la pelle, poi occorre tamponare, e non strofinare, il viso con un asciugamano e quindi applicare un prodotto a piacere, che vada a chiudere i pori e a cicatrizzare eventuali taglietti.

Quale dopobarba scegliere?

Il dopobarba è il prodotto ideale da utilizzare dopo la rasatura. L’effetto seccante e sigillante del prodotto serve a prevenire eventuali infezioni, mentre nutre e idrata la pelle in profondità.

Tra i nostri dopobarba preferiti, ci sono senza dubbio il Buttero di Abbate Y La Mantia, il 17Mo Stormo di Extrò Cosmesi, il balsamo dopobarba Krokos di Abbate Y La Mantia e l’emulsione dopobarba Original Vetiver di Creed.

dopobarba rasatura

Allume di rocca o di potassio

Una valida alternativa ai prodotti cosmetici è l’allume di rocca. È un’alternativa totalmente naturale, che costa poco e dura molto, dal blando potere antisettico e cicatrizzante. Dopo la rasatura, vi basterà strofinare la pietra sulla pelle inumidita e lasciarla agire per qualche minuto. Poi risciacquare con molta acqua e applicare un balsamo dopobarba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.