Pelle grassa: caratteristiche, come detergerla, come trattarla

pelle grassa come detergerla

Caratteristiche della pelle grassa e cause

La pelle grassa è un inestetismo che accomuna adolescenti e adulti. La causa di essa è l’eccessiva produzione di sebo da parte dalle ghiandole sebacee che sono presenti sotto lo strato della pelle. È facile riconoscerla perché si presenta come un’epidermide dalle caratteristiche lucide ed oleose e con un colorito spento.

Esistono diversi tipi di pelle grassa:

  • seborroica, conosciuta nel gergo come “pelle a buccia di arancia”;
  • oleosa, lucida e che presenta pori dilatati;
  • impura a tendenza acneica, che manifesta arrossamenti e infiammazioni cutanee, è la pelle grassa più diffusa fino all’età adulta;
  • mista, un tipo di pelle nelle quale si alternata a zone secche e aride.

Le cause che portano ad avere una pelle grassa sono svariate e di origine diversa. Una causa frequente è di tipo ormonale, aggravata dall’eccesso di progesterone, cortisolo e altre disfunzioni ormonali. La predisposizione genetica è tra le cause che portano alla comparsa di questo tipo di pelle. Ma anche uno stile alimentare poco corretto porta ad avere una pelle impura, quindi consigliamo di evitare: cibi fritti, insaccati, cibi grassi, fumo e consumo di bevande alcoliche.

Come detergere e curare la pelle grassa

La detersione è fondamentale per prevenirla e curarla e per fare ciò bisogna ricorrere all’utilizzo di prodotti giusti. L’utilizzo di prodotti dedicati per questo tipo di epidermide deve essere accurato e mirato, evitate di utilizzare prodotti chimici e dannosi potrebbero favorire l’effetto contrario.

Si consiglia l’utilizzo di prodotti a base naturale così da migliorare il problema estetico. Il primo passo da compiere è quello di avere una routine di detersione quotidiana, iniziare con la rimozione del make-up e proseguire con l’utilizzo di un detergente delicato specifico e concludere con una crema idratante.

Tra le cure che portano benefici alla pelle grassa ci sono:

  • l’utilizzo di prodotti esfolianti e scrub;
  • utilizzo di prodotti naturali, i cosiddetti vecchi rimedi della nonna;
  • applicazione di protezione solare per proteggerla dai raggi ultravioletti che sono estremamente dannosi;
  • utilizzo di cosmetici adatti, evitando i tradizionali prodotti contenenti siliconi e sostanze che incentivano ancor di più la produzione di sebo.

I rimedi per la pelle grassa

I rimedi che si aggiungono a quelli elencati precedentemente per contrastare la pelle grassa sono:

  • una pulizia periodica effettuata da professionisti o fai da te ma con prodotti mirati per il tipo di pelle;
  • utilizzo dell’argilla, un toccasana per eliminare le impurità;
  • aloe vera, che funge da crema idratante e riduce lo strato oleoso.

Consigli make-up per chi ha la pelle impura

Il make-up può essere un amico fedele per i soggetti che soffrono di pelle grassa perché aiuta a minimizzare i difetti che essa causa. Il fondotinta giusto può aiutare a camuffare la pelle lucida.

Attenzione però ad utilizzare i trucchi giusti per questa tipologia di pelle. Per esempio, si può iniziare la routine make-up con un primer, che sarà di grande aiuto per la durata del trucco e funzionerà da opacizzante.

Proseguire poi con un fondotinta, è consigliabile l’utilizzo di cipria e fondotinta in polvere che riducono l’effetto oleoso oppure quelli liquidi ma oil free. Importante è l’applicazione, evitare di stenderlo con le dita e preferire una spugnetta così da evitare di portare altri germi sulla pelle.

E infine si può concludere il trucco con un illuminante in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.