Skincare estiva: la routine per le alte temperature

skincare estiva

In estate la beauty routine cambia e si alleggerisce: qual è la skincare più adatta per l’estate? Quali prodotti è preferibile usare? Ecco qualche consiglio utile per avere una pelle luminosa e protetta in estate.

Con la stagione estiva cambiano le temperature e cambiano anche le esigenze della pelle. Per prendersi cura correttamente della pelle la routine quotidiana estiva deve tenere conto di diversi fattori: afa, esposizione al sole, sudore, vento, umidità, sbalzi di temperatura. In questo periodo bisogna modificare la propria skincare alle alte temperature e alleggerirla, a differenza dei mesi invernali.

Skincare estiva: la detersione

Ogni skincare deve iniziare dalla detersione: è importante pulire la pelle del viso ogni mattina e ogni sera, con detergenti leggeri, come gel o prodotti schiumogeni. Se avete una pelle delicata o molto secca, è meglio preferire la doppia detersione passando prima un latte o un olio detergente e quindi la schiuma detergente.

Anche se fa caldo, il consiglio è quello di evitare di detergersi il viso con acqua fredda usando invece dell’acqua tiepida. Altro aspetto da non dimenticare nella skincare estiva è quello dello struccaggio: è importante struccarsi tutte le sere. Si può rimuovere il make-up da viso, occhi e labbra con acqua micellare oppure con dei balsami struccanti, particolarmente delicati e adatti ai mesi più caldi.

Scegli un detergente rinfrescante se la sera arrivi con la pelle accaldata: quelli in gel contengono estratti di cetriolo e aloe che calmano le sensazioni di calore. Opta per detergenti purificanti all’argilla se, invece, con le alte temperature la tua pelle diventa più mista del solito.

routine skincare

La pulizia delle pelle

Una corretta skincare estiva deve prevedere una pulizia più approfondita almeno una volta alla settimana con una maschera purificante oppure con un prodotto esfoliante leggero contro punti neri e impurità o uno scrub. Lo scrub non va tralasciato neanche in estate: questo è infatti il periodo dell’anno in cui la pelle, stimolata dai fattori esterni, tende a produrre più sebo e cellule morte.

Maschera e prodotti esfolianti non vanno mai usati quando la pelle è arrossata o subito dopo l’esposizione al sole. Per un effetto depurante e rinfrescante, si può applicare una maschera ghiacciata, purificante e tonificante, che genera un effetto freddo sul viso. Lo scrub, invece, è utile per rimuovere le cellule morte e preparare la pelle all’esposizione solare garantendo un colorito uniforme e naturale.

Skincare estiva per il contorno occhi

Una delle zone che viene più spesso tralasciata è il contorno occhi. Esistono molte creme dedicate per questa parte del nostro viso, soprattutto in estate per chi ha gli occhi molto sensibili, che tendono a gonfiarsi. Basterà una piccola quantità di prodotto da picchiettare delicatamente sulla zona, così da riattivare la microcircolazione. Si tratta di un’azione molto utile anche per chi soffre di occhiaie e borse.

Usa sempre la protezione solare

skincare estiva

Si tratta di un consiglio che viene ripetuto costantemente, soprattutto in estate, ma che pochi seguono. Usa sempre la protezione solare, anche se ti abbronzi facilmente, non dimenticare mai di applicare la protezione solare; non solo al mare o in montagna, ma anche in città, in normali giornate lavorative. I raggi UV possono essere dannosi per la pelle, soprattutto d’estate quando l’esposizione è più lunga e frequente.

Aiuta la pelle con un’alimentazione corretta

L’idratazione è un fattore fondamentale nella skincare estiva. I prodotti cosmetici per il viso possono dare un grande aiuto, ma quello che mangiamo ogni giorno è fondamentale. Quindi cibi freschi e salutari ricchi di acqua, come pomodori, meloni, carote, albicocche e peperoni ecc. Infine, una nozione tanto semplice, quanto spesso dimenticata: l’acqua è la nostra migliore amica e in estate va bevuta tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.