Prendersi cura della zona del contorno occhi

contorno occhi

Come coccolare la zona più delicata del nostro viso con i prodotti giusti.

Per contorno occhi si intende la zona che circonda gli occhi, comprese le palpebre, nota come area perioculare; è una zona estremamente delicata, perché la pelle qui è più sottile. Infatti il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare è inferiore.

È più facile che, sottoposta continuamente ai cambiamenti ambientali (umidità, sbalzi di caldo e freddo) e le varie espressioni facciali, subisca e manifesti più velocemente gli effetti ambientali, lo stress e la mancanza di riposo.

Bisogna ricordare che nella zona del contorno occhi la circolazione linfatica è piuttosto rallentata, così come le fibre elastiche e la presenza di collagene è nettamente inferiore.

In seguito a ciò l’area perioculare risulta secca, predisposta al ristagno dei liquidi con conseguente formazione di inestetismi come borse, occhiaie e rughe.

cura del contorno occhi

Che cosa sono le borse?

Le borse sotto gli occhi sono un mix di inestetismi: una combinazione tra ristagno di liquidi, ingrandimento del tessuto adiposo della borsa e cedimento dell’elasticità cutanea.

La borsa sotto gli occhi è caratterizzata da un colore scuro che ne evidenzia l’inestetismo.

Le cause della comparsa delle borse sono diverse; le più comuni: stress, insonnia, cattiva alimentazione, congiuntivite, ipertensione, allergie, ipotiroidismo o semplicemente l’invecchiamento della pelle. Tuttavia le cause e i tempi di manifestazione sono personali e legate alla costituzionalità dell’individuo.

Per limitare la comparsa delle borse basterebbe condurre: uno stile di vita sano, regolare e usare nella propria skincare routine dei giusti prodotti.

  • Usare almeno una volta alla settimana i patch contorno occhi che trovate sul nostro shop a base di estratti di oro, collagene, acido ialuronico e menta piperita che contribuiscono ad illuminare, elasticizzare e tonificare il contorno occhi.
  • Idratare il contorno occhi con una crema a base di bava di lumaca che contiene anche un 80% di estratto filtrato di bava di lumaca che fornisce un ottimo effetto rigenerante, ripara i danni e migliora la salute della pelle.

patch per contorno occhi

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie sono il rallentamento della micro-circolazione linfatica e venosa: ne consegue un ristagno di liquidi, sangue e deposito di pigmento nel derma che rende il colore della cute viola, bluastro nella zona del contorno occhi.

L’aumentare dell’età porta la cute nella zona perioculare ad assotigliarsi sempre piu con una riduzione della micro-circolazione.

La comparsa delle occhiaie in età precoce invece può essere dovuta a problemi di anemia, stress, insonnia o alimentazione scorretta.

È possibile prevenire e migliorare la situazione usando un contorno occhi anti-occhiaie: previene e attenua i segni di fatica, i gonfiori e le occhiaie bluastre e i segni del tempo, come rughe e linee sottili.

Che cosa sono le rughe?

Il contorno occhi è formato da 20 muscoli che contribuiscono a moltissimi movimenti quotidiani. Essi sono anche causa della formazione di rughe e pieghe d’espressione a seguito della perdita e riduzione di collagene ed elastina sulla pelle.

A proposito di questo è importante eseguire una giusta idratazione della pelle.

CAUSE

La comparsa delle rughe è legata in primis all’invecchiamento che dipende quindi da fattori genetici oppure da fattori ambientali.

Per attenuare la comparsa delle rughe si consiglia l’utilizzo di una crema a base di vitamina C, che aiuta a contrastare il colorito spento, rugoso favorendo una pelle tonica ed elastica.

Rimedi naturali per il contorno occhi

Se vi state chiedendo se è possibile ricorrere ai vecchi rimedi della nonna per migliorare il contorno occhi, la risposta è sì!

Diversi rimedi naturali efficaci:

Buccia di banana: la buccia è un vero toccasana contro le rughe presenti intorno allo sguardo. Il potassio presente nella banana è un vero alleato di occhiaie e borse .

Cetriolo: uno dei rimedi più antichi usati per mille altri benefici. All’interno del cetriolo è presente lo zinco in grandi quantità che è in grado di decongestionare le borse e le occhiaie, rendendo la cute liscia e luminosa.

Avocado: un frutto dalle proprietà nutrienti e rigeneranti per la pelle. Schiacciando l’avocado con l’aiuto di una forchetta si otterrà una cremina pronta da essere usata come elisir di bellezza del contorno occhi.

Burro di Karitè: grazie al suo potere idratante il burro di karitè contrasta la disidratazione del contorno occhi ed è molto efficace per pelle secca e screpolata. Oltre ad idratare la pelle questo ingrediente è in grado di rendere elastica la zona intorno agli occhi, riducendo le rughe.

Scopri tutti gli altri prodotti per la tua beauty routine sul nostro shop! Per info e domande scrivimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.