Le giuste creme solari per un’abbronzatura perfetta

Prepararsi alla bella stagione con i solari adatti alla tua pelle, per ottenere un’abbronzatura graduale e sana.

L’estate è ormai alle porte, nonostante la situazione che stiamo vivendo, tra qualche mese si ritornerà in spiaggia a prendere il sole e a divertirsi. Il mare è uno dei posti più amati da tutti e uno degli obiettivi principali di molte donne è di mettersi in costume e abbronzarsi sin da subito per poi indossare abiti, gonne e shorts che esaltano la tintarella.

Oggi vogliamo darti alcune piccole accortezze per proteggerci dai raggi UV e, usando le creme solari nel modo migliore, ottenere un’abbronzatura sana, perfetta e duratura.

I benefici dell’esposizione ai raggi solari

Esporsi al sole appena i primi raggi compaiono già dalla primavera è fondamentale perché:

  • L’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, necessaria per un buon mantenimento delle ossa, inoltre eviteremo il rischio di osteoporosi.
  • La vitamina D è presente anche in alcuni cibi ma quella che ricaviamo dai raggi solari è fondamentale e diretta.
  • Altro beneficio è la produzione di seratonina, l’ormone del benessere.
  • Aumenta la melatonina, che aiuta a combattere il cattivo umore e migliora anche il sonno.
  • Allevia dolori articolari, infezioni, allergie, problemi legati alla respirazione.
  • Aiuta persone che si trovano a combattere la depressione: il sole è considerato un anti depressivo naturale, perché regala un senso di tranquillità e appagamento che ci fa sentire belle e radiose.

Quando il sole diventa un nostro nemico?

L’esposizione al sole per quanto possa portare dei benefici al corpo e alle mente spesso, se ci si espone in malo modo, potrebbe diventare un acerrimo nemico.

Le conseguenze di un’errata esposizione ai raggi UV possono essere:

  • invecchiamento precoce della pelle
  • macchie e tumori della pelle
  • pelle disidratata

Basta davvero poco per prevenire effetti indesiderati e danni che potrebbero essere permanenti e farci vivere l’abbronzatura come un disagio e non come un piacere.

creme solari

Abbronzarsi in modo graduale e duraturo

La prima cosa da fare prima di esporsi al sole, ancor prima di usare le creme solari, è quella di curare l’alimentazione. Un regime alimentare ricco di frutta e verdure e tanta acqua aiuta il corpo a stimolare la produzione di melatonina che favorisce l’abbronzatura.

Preferire cibi come: carote, albicocche, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, lattuga, cicoria e radicchio.

Successivamente si passa alla fase due, cioè: l’applicazione delle giuste creme solari.

Bisogna applicare la crema solare mezz’ora prima dell’esposizione al sole (quindi sarebbe opportuno prima di scendere in spiaggia).

La ri-applicazione dei solari deve avvenire rigorosamente dopo massimo 2 ore, in questo modo la pelle è sempre protetta dai raggi ultra violetti.

Scegliere le creme solari in base al tipo di pelle e carnagione

Le pelli più chiare hanno bisogno di una protezione alta, 50, consigliata a tutti i primi giorni; quelle naturalmente scure o già abbronzate possono invece optare per una protezione media o bassa.

Non dimenticare di utilizzare le creme solari sempre: appena iniziano le giornate calde bisogna applicare una protezione viso come base prima del trucco e perché no anche quando si sfoggiano vestiti o gonne durante la primavera o estate.

creme solari per abbronzarsi

È importante tenere conto anche del tipo di pelle: le pelle secche hanno bisogno di creme solari molto nutrienti e idranti; per le pelli miste, grasse e tendenti all’acne bisogna scegliere formule più leggere, non unte e non comedogene. Infine, le pelli molto sensibili e i bambini dovrebbero usare creme solari ipoallergeniche, senza profumo e arricchite con ingredienti lenitivi.

La scelta di usare olii o acque abbronzanti piuttosto che una crema solare nutriente dovrebbe avvenire verso la fine della stagione quando l’abbronzatura è già consolidata sulla pelle.

Di estrema importanza sono anche i solari per i capelli: anche essi necessitano di una giusta protezione durante l’esposizione ai raggi solari, perché il sole potrebbe seccare e sfibrare il cuoio capelluto.

La linea di solari del nostro shop

Dal nostro shop ti consiglio la linea di Australian Gold: propone creme solari con SPF per l’utilizzo sotto il solo e anche una linea di intensificatori dell’abbronzatura. La linea è ricca di principi attivi nutrienti ed idratanti che doneranno un colorito ambrato vero e autentico.

Per qualsiasi informazione scrivimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.