Armocromia e make up: i colori giusti per il tuo viso

armocromia make up

I colori possono aiutarci a valorizzare la nostra bellezza in modo naturale; come? Con l’armocromia applicata al make up!

Avete mai sentito parlare di armocromia? Continuate a leggere l’articolo per scoprire in che modo la scelta dei colori giusti per il vostro un make up può aiutarvi a valorizzare la vostra bellezza naturale.

Armocromia: cos’è?

L’armocromia è una tecnica che, attraverso l’attenta analisi dell’incarnato della pelle, degli occhi e dei capelli, ci permette di trovare una palette di colori ideale per ciascuna di noi, quei colori che hanno il potere di valorizzarci, illuminando il viso e sottolineando i nostri punti di forza.

Non è detto che i colori che ci piacciono siano anche quelli che ci donano di più. I colori che realmente ci valorizzano sono quelli che oggettivamente ci stanno meglio, perché si sposano in modo armonioso con i nostri colori naturali e le nostre caratteristiche cromatiche. Infatti, la parola “armocromia” è composta dai due termini “armo” e “cromia” ossia armonia dei colori.

armocromia e make up

Le stagioni dell’armocromia

Così come in natura ogni stagione è caratterizzata da colori ben precisi, ogni donna può essere associata, a seconda dei colori dominanti del suo viso, ad una stagione.

Primavera

Incarnato ambrato, capelli chiari, rossi o biondi, occhi azzurri o verdi.

Estate

Sottotono freddo, molto chiaro, con capelli biondi, occhi azzurri o verdi, comunque chiari.

Autunno

Incarnato ambrato, dorato, capelli castani o biondo scuro, occhi nocciola.

Inverno

Sottotono chiaro, capelli castano scuro o neri, occhi chiari oppure scuri.

Armocromia e make up: stagioni e colori

Una volta individuata la vostra stagione, ecco quali sono i colori più adatti a valorizzare il vostro viso, che dovreste utilizzare anche per il make-up.

armocromia make up

  • Primavera

Le donne che rientrano in questa stagione possono utilizzare tutte le tonalità di rosa, verde, viola e rosso, in particolare il corallo è uno dei colori più appropriati. La bellezza è esaltata dai colori accesi e penalizzata dal nero, quindi, bisogna evitare un trucco troppo scuro.

  • Estate

L’estate è tempo di colori freddi e chiari: l’azzurro è il colore perfetto per queste donne, dalla tonalità più chiara a quella più scura. Per le labbra il rosso è la tonalità ideale, mentre per gli occhi possono osare con un bel giallo. Penalizzanti tutte le tonalità troppo accese.

  • Autunno

I colori della palette autunno sono il giallo, il rosso e l’arancione in tutte le loro sfumature, ma anche il marrone, dal più scuro al beige più chiaro, da utilizzare per occhi e labbra. Sono consigliati anche i colori freddi, in particolare il blu e il verde.

  • Inverno

L’inverno è la stagione dei colori a base fredda, intensi e brillanti. Il bianco e il nero, da utilizzare per il trucco degli occhi, ma anche il verde e il blu. Per le labbra il rosso è perfetto. Da evitare il marrone, l’oro e altri colori a base calda che non esaltano la bellezza naturale.

Dopo aver studiato qualche concetto di teoria, è il momento di passare alla pratica! E voi a quale stagione appartenete? Date libero sfogo alla creatività, tenendo a mente i consigli dell’armocromia nel make up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.