Imparare a leggere le etichette dei prodotti: PAO e INCI

leggere le etichette

Sai leggere le etichette dei cosmetici?

Leggere le etichette dei prodotti cosmetici è azione semplice ma di estrema importanza. Sai perché? In un mercato sempre più vasto, è importante imparare a selezionare ciò che acquistiamo e conoscere la composizione di un prodotto o gli ingredienti che contiene è utile al fine di evitare un utilizzo sbagliato o spiacevoli inconvenienti.

Leggere le etichette dei prodotti dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana da svolgere prima di compare qualsiasi prodotto, poiché spesso potrebbe contenere degli ingredienti a cui siamo allergici o semplicemente che potrebbero essere dannosi per il nostro corpo.

acquisti consapevoli

Alcune cose riportate sui prodotti sono difficili da comprendere se non si è esperti in materia, ma ci sono delle indicazioni facilmente comprensibili per tutti, tra questi vi è la data di scadenza.

La scadenza indica la data in cui un prodotto per legge è considerato non più nella sua forma migliore e quindi deve essere tolto dalla vendita e non utilizzato dal cliente che già lo possiede.

I nostri consigli di oggi sono delle indicazioni utili per condurvi verso acquisti più consapevoli dopo la lettura delle etichette dei prodotti cosmetici.

Cos’è il PAO?

Il PAO è l’acronimo di period after opening, si tratta di un simbolo grafico riportato su tutti i prodotti cosmetici che indica il periodo di tempo in cui è sicuro usare quel prodotto dopo l’apertura senza avere effetti indesiderati o alterazioni della formulazione originale. In poche parole indica la data di scadenza dei cosmetici.

Il PAO è indicato per legge su tutti i cosmetici in vendita nei paesi dell’Unione Europea con il simbolo di un vasetto e un’indicazione numerica della scadenza, presente sia sulla confezione esterna che interna.

Guardate i vostri cosmetici o i vostri prodotti make-up, sul retro c’è il simbolo di un vasetto con la scritta 6M? Quello è il PAO che vi informa che utilizzare quel prodotto non è più così sicuro dopo 6 mesi dalla sua apertura.

cos'è il pao
Fonte: blog.cliomakeup.com

Cos’è l’INCI e cosa indica

Invece, il termine INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero indica la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici.

L’INCI dunque indica l’elenco degli ingredienti contenuti in determinato cosmetico ordinati in ordine decrescente.

L’INCI è stato introdotto sul mercato dei prodotti cosmetici per tutelare il consumatore e la sua salute. Tramite l’INCI si ha a disposizione la lista e la percentuale di ingredienti contenuti nel prodotto, questo permette al consumatore finale di fare scelte ed acquisti più consapevoli.

La lista degli ingredienti viene stilata a seconda del peso degli ingredienti. I primi in lista saranno quelli contenuti in quantità maggiore nella composizione del prodotto, quelli che seguono in quantità sempre inferiori.

L’INCI è una lente d’ingrandimento sul prodotto, che ci aiuta a capire la sua formulazione e la qualità degli ingredienti in essa contenuti.

come leggere etichette cosmetici

Bisogna prestare attenzione anche alla lingua in cui gli ingredienti vengono indicati. Se viene utilizzata la lingua latina si tratta di prodotti naturali, non sottoposti a trattamenti chimici. I nomi elencati in lingua inglese sono invece ingredienti prodotti in laboratorio o sottoposti a processi chimici.

Quando acquisterete il vostro prossimo fondotinta o la crema viso che tanto amate provate a girare la confezione e a leggere la loro etichetta, troverete un mare di informazioni utili per fare acquisti più consapevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.