Tutti i falsi miti sulle protezioni solari e sull’abbronzatura

falsi miti protezione solare

Sfatiamo i falsi miti sulla protezione solare

In estate, la protezione solare è la nostra migliore amica, che ci protegge la pelle mentre ci rilassiamo al sole.

È ormai noto che esporsi al sole, soprattutto nelle ore più calde, può portare ad effetti negativi sulla nostra pelle e sul nostro organismo. Ecco perché proteggersi dai raggi solari è fondamentale in spiaggia, in montagna, ma anche durante una passeggiata in città.

Le tipologie di protezioni e filtri solari

I prodotti solari presenti sul mercato sono tantissimi, tra marche note e meno note, può essere difficile trovare quella giusta per le nostre esigenze.

Per prima cosa, non bisogna mai lasciarsi persuadere dal nome generico o dalle marche più blasonate. Che si tratti di protezioni solari note o meno note, bisogna leggere l’INCI, ossia la composizione degli ingredienti che compongono il solare.

crema solare

Esistono tanti tipi diversi tipi di protezioni solari, come scegliamo quella giusta?

Quando si sceglie una crema solare, la prima cosa che bisogna conoscere è il proprio fototipo.

Il fototipo

Il fototipo è una sorta di classifica, utilizzata dai dermatologi, stilata sulla quantità e qualità della melatonina presente nella nostra pelle. Esistono 6 diversi fototipi, a seconda del colore dei capelli, della sensibilità della pelle e colore della carnagione. Ogni fototipo corrisponde ad un numero che ritroviamo sulla confezione del prodotto (10, 20, 30, 50).

La giusta scelta e consapevolezza del fototipo vi guiderà nella scelta del prodotto che aiuterà a prevenire i danni causati dai raggi solari.

Ogni solare contiene un numero SPF (fattore di protezione solare), che indica la capacità di protezione che contiene. Gli SPF proteggono la pelle creando una barriera organica e fisica che scherma raggi UVB e UVA ed IR.

il numero indicato sulla confezione serve aiuta a capire quanto dura l’azione dell’SPF in caso di esposizione solare.

  • fattore 10\6: protezione bassa
  • fattore 25\15: protezione media
  • fattore 50\30: protezione alta
  • fattore 50 +: protezione molto alta

I filtri solari

I filtri solari aiutano a difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette e possono essere di due tipi: filtri chimici e filtri fisici.

I filtri chimici assorbono le radiazioni solari e successivamente le rilasciano sotto forma di calore.

I filtri fisici fungono da rete per i raggi UV e, a differenza di quelli chimici, non penetrano nella pelle e non trattengono il calore.

falsi miti crema solare

Tutti i falsi miti sulla protezione solare

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, tornano alla ribalta tanti falsi miti e credenze popolari sulle protezioni solari, proviamo a scogliere i nodi di questa disinformazione.

Alcuni falsi miti sull’utilizzo di questi prodotti:

Solo le persone che hanno una pelle chiara devono utilizzare i solari.

Non è assolutamente vero, ogni pelle necessita di uno schermo protettivo per prevenire l’invecchiamento della pelle.

L’utilizzo di una crema solare non favorisce l’abbronzatura.

In realtà non c’è cosa più assurda di questa diceria, la protezione ha la funzione di proteggere dai raggi ultravioletti e di favorire un’abbronzatura sana, uniforme e dorata. In più idrata e nutre la pelle anche durante l’esposizione al sole.

Non serve utilizzare la crema solare nelle giornate nuvolose.

Non è vero, anche se il cielo è coperto e sono presenti delle nuvole, queste non riescono a schermare completamente i raggi UV, che possono causare l’invecchiamento della pelle proprio quando crediamo di essere al sicuro.

Ho applicato la crema solare questa mattina e quindi sono protetto per tutto il giorno.

La durata e l’efficacia della protezione solare dipendono da molti fattori: tempo di esposizione al sole, contatto con l’acqua, sudore. La protezione solare andrebbe applicata prima di uscire di casa e andrebbe riapplicata più volte al giorno, soprattutto se siamo al mare o in piscina, dove il contatto con l’acqua è inevitabile e la sudorazione aumenta. Anche i solari waterproof andrebbero riapplicati durante il giorno per essere sicuri di essere sempre protetti.

Venite a scoprire tutti i solari nel nostro shop online o nella nostra boutique a Molfetta in Corso Umberto I, 22!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.