Come tenere a bada i capelli crespi

capelli crespi rimedi

Rimedi per capelli crespi? Scopriamoli insieme!

Frizzy, elettrici, crespi: qualunque sia i loro nome, conosciamo bene tutti quanto sia difficile tenere a bada l’effetto crespo sui capelli. Ma esiste un rimedio efficace per i capelli crespi? E cosa rende così indomabili i nostri capelli?

Quello dei capelli crespi è un disagio molto diffuso sia nelle donne che negli uomini.

L’effetto crespo, al contrario di quanto si possa pensare ha svariate origini, quindi l’umidità non è l’unica causa di tutto.

Cosa causa i capelli crespi?

Degli studi hanno dimostrato che i capelli diventano crespi, sfibrati, gonfi e privi di luce e vitalità per:

  • mancanza di idratazione,
  • fattori ereditari,
  • carenze alimentari,
  • cloro,
  • costante manipolazione,
  • utilizzo di spazzole o pettini sbagliati,
  • danni alla cuticola (la barriera che protegge il capello dagli agenti esterni),
  • utilizzo di prodotti aggressivi che sfibrano il capello (shampoo, tinte, piastre ed arricciacapelli),
  • eccessiva esposizione al vento e al sole.

Altro fattore non poco importante che incide sulla salute e sullo stato dei nostri capelli è lo stile di vita. Ad esempio nelle grandi città l’elevato smog e l’inquinamento maggiore causano effetti indesiderati anche alle nostre amate chiome.

Questo disagio dei capelli crespi può colpire qualsiasi tipo di capello: mosso, riccio, liscio, corto, lungo.

Anche se i capelli ricci sono quelli più colpiti dall’effetto crespo, in modo particolare quelli afro; come mai? Delle ricerche hanno dimostrato che le curve presenti nella struttura del capello riccio non favoriscono la discesa del sebo per permettere di idratarsi in modo adeguato.

capelli crespi rossi

Come eliminare l’effetto crespo dai capelli?

Dopo aver evidenziato quali sono i problemi legati all’insorgere di questo difetto estetico, vogliamo svelarvi dei piccoli trucchetti per “domare” i capelli crespi.

Esistono dei rimedi naturali ed economici che possono essere sfruttati per sfidare gli odiati capelli crespi. Si tratta principalmente dell’utilizzo di oli essenziali, olio di cocco, burro di karité, calendula; prodotti naturale dal forte potere idratante e nutriente che hanno maggior efficacia se vengono utilizzati puri.

L’altra soluzione è quella di inserire nella haircare routine dei validi prodotti come shampoo, balsamo e crema, oltre che naturali con azione mirata all’anti- crespo, senza alcol, senza solfati ed altri ingredienti dannosi.

Nella vasta gamma di prodotti cosmetici, i più indicati in questo caso sono i prodotti contenenti glicerina poiché è un ottimo alleato per mantenere il capello idratato, meno crespo e morbido.

capelli crespi rimedi

Capelli crespi? Evita di….

Esagerare con le dosi di shampoo: troppi lavaggi tendono a togliere il sebo che mantiene lubrificati e morbidi i capelli.

Non utilizzare il balsamo: molte persone considerano il balsamo come un elemento in più, in realtà è il migliore amico per combattere il crespo e non solo (scioglie nodi, nutre il capello, regala una sensazione di morbidezza e piacevolezza persino al tatto).

Toccare sempre i capelli: molte persone hanno il vizio di maneggiare i capelli con le mani inconsapevoli del fatto che stanno alimentando ulteriormente l’effetto crespo.

Un’altra accortezza potrebbe essere quella di coccolare i capelli anche durante la notte, preferendo federe in seta o lino per evitare ulteriori disagi estetici.

Non vi resta che far tesoro dei consigli e iniziare a combattere il fastidioso effetto crespo!

Scopri sul nostro shop la vasta gamma di prodotti disponibili per la cura dei tuoi capelli.

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.