Manicure fai da te: come avere mani curate

manicure fai da te

I nostri consigli e tips per mani e unghie impeccabili fatte da casa.

La manicure fai da te è un imperativo soprattutto se dobbiamo rinunciare a un po’ di relax presso il nostro centro estetico di fiducia e lavare frequentemente le mani. Il risultato, se si aggiunge l’effetto del freddo, sono mani screpolate e unghie nude. Un aspetto poco piacevole perché le mani sono il nostro primo biglietto da visita che mostriamo alle persone con cui ci relazioniamo.

Le mani inoltre sono più soggette al rischio di contrarre infezioni o a rovinarsi a causa del contatto con oggetti o sostanze aggressive. Il freddo, l’aria o l’uso di agenti chimici aggressivi, possono portare a screpolature, irritazioni, piccoli tagli ed escoriazioni. Fare la manicure regolarmente significa preservare la salute delle mani e avere un aspetto piacevole e curato.

I passaggi per una manicure fai da te perfetta sono semplici e facilissimi da fare anche a casa.

Manicure fai da te step by step

  1. Ammorbidire le mani: la prima fase è molto importante perché prepara le mani al trattamento. Dopo aver rimosso il vecchio smalto – se c’è – immergete le mani per circa 10 minuti in una vaschetta d’acqua tiepida. Un suggerimento: aggiungete all’acqua un cucchiaio di amido di riso, che ha un’azione lenitiva ed emolliente e vi aiuterà ad ammorbidire ancora di più le unghie.
  2. Maschera per le mani: per una manicure fai da te profonda e completa vi consigliamo di fare una maschera alle mani. Può essere esfoliante per levigare la pelle; nutriente, consigliata soprattutto in inverno, per chi ha mani screpolate; oppure lenitiva per prevenire e curare dermatiti e infiammazioni della pelle.
  3. Eliminare le cuticole: dopo aver ammorbidito le unghie nell’acqua tiepida è il momento di rimuovere le cuticole che col tempo si inspessiscono. Le cuticole vanno spinte verso la base delle unghie con l’aiuto dell’apposito bastoncino. Fate questa operazione con delicatezza, facendo attenzione a non creare irritazioni e piccoli tagli.
  4. Olio nutriente e rinforzante: applicate sulle unghie un goccio di olio di ricino, jojoba oppure di mandorle. Vi aiuteranno a nutrire le unghie in profondità e a renderle più resistenti.
  5. Limatura e base unghie: è arrivato il momento di dare la forma desiderata alle unghie. Si può scegliere tra una forma arrotondata o quadrata, ma solo se le unghie sono sufficientemente lunghe. Altrimenti basta seguire la forma delle dita limandole con delicatezza. È importante anche il modo in cui si limano le unghie: cercate di limarle dall’alto verso il basso e non viceversa, né tantomeno lateralmente. In questo modo l’unghia non si indebolirà e non rischierà di rompersi. Passate all’applicazione del base coat, che proteggerà le unghie dallo smalto successivo. I base coat sono molteplici: semplici oppure antigialloridge filling (ossia che vanno a riempire le piccole imperfezioni dell’unghia uniformandone la superficie), indurente. Scegliete quello più vicino alle vostre esigenze!manicure
  6. Crema idratante per le mani: come ultimo step applicate una crema idratante per le mani. Scegliete sempre un prodotto naturale privo di sostante chimiche come siliconi, parabeni e ricco di ingredienti curativi.

Come avere una manicure perfetta ogni giorno

Per mantenere le mani e le unghie curate e sane vi consigliamo di ripetere la vostra manicure fai da te ogni settimana e quotidianamente di mantenere una perfetta pulizia, facendo attenzione ad eliminare ogni sporcizia sotto le unghie che può essere portatrice di infezioni e batteri.

Nella borsa portate sempre una crema in formato mini da applicare in caso di fastidio o secchezza. Anche in casa usate sempre i guanti per svolgere i lavori domestici e per usare, senza rischi di irritazione, detersivi. Chi teme di non poter usare il telefonino, non abbia paura: hanno finalmente inventato i guanti per il touch screen!

Un ultimo consiglio: la sera applicate uno spesso strato di crema nutriente e indossate un paio di guanti di cotone. Il giorno dopo le mani saranno bellissime!

manicure fai da te

Con questi semplici gesti quotidiani faciliterete il trattamento della manicure e potrete avere sempre mani perfette e in ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.