Come prendersi cura della barba?

cura della barba

Una guida per imparare a curare perfettamente la barba con gli accessori e i prodotti giusti in modo semplice.

La barba per l’uomo è super importante e il desiderio di molti è vederla folta e ben tenuta. Quando finalmente cresce, è il momento di gestirla e mantenerla curata e bella il più a lungo possibile. Vi suggeriamo i prodotti da utilizzare per la cura della barba e i passaggi da non dimenticare!

Buone abitudini per prendersi cura della barba

Per ottenere un buon risultato ed effetto, come in ogni cosa, serve la costanza. Prendersi cura della barba infatti richiede tempo: la crescita dipende dalla genetica e per ottenere una barba uniforme e non a chiazze ci vogliono circa 3-4 mesi.

cura della barba

Per avere una bella barba occorre seguire una routine fissa:

  • lavare regolarmente la barba 2-3 volte a settimana. La barba folta tende ad accumulare sporcizia come cibo, polline e polvere diventando così terreno fertile per batteri che possono causare infezioni.
  • Utilizzare una spazzola: questo strumento aiuta a fare di un cespuglio ispido una soffice lanetta. La spazzola è essenziale per la distribuzione del sebo dalla pelle fino alla punta dei peli e per distribuire uniformemente oli o creme sulla barba, idratandola e ammorbidendola. Usarla è una buona abitudine sia per sciogliere nodi sia per eliminare polvere e impurità nascosti tra i peli.
  • Spuntarla ogni tanto: come per i capelli, anche la barba dev’essere spuntata regolarmente. I peli potrebbero crescere in modo non omogeneo e si rischia di avere aree non simmetriche e imprecise e quindi un look trasandato. Anche la zona sotto il collo e la parte superiore delle guance è da tenere sotto controllo e radere con regolarità.

cura della barba

Le buone abitudini per prendersi cura della barba riguardano anche l’alimentazione. Aggiungete una dose di vitamine A, B, C e la biotina per far crescere la barba più velocemente. E non dimenticate di bere molta acqua per mantenere i peli morbidi e farli crescere più rapidamente.

Prodotti per la cura della barba

Quali sono i prodotti da utilizzare per curare la barba? E in che ordine?

Prima di tutto la barba ha bisogno di uno shampoo specifico e, poiché va a contatto con la pelle, ha una composizione più delicata rispetto agli shampoo per capelli: niente parabeni o siliconi ma solo ingredienti di origine naturale.

Nello step successivo mettete il balsamo – o anche una cera per la barba – indispensabile per mantenere la barba morbida, lucida e pettinabile il più a lungo possibile. Terminate con un olio nutriente per la barba: idrata i peli in profondità e previene il prurito, un problema molto diffuso. Bastano poche gocce per ottenere lucentezza e idratazione su tutta la barba.

Sono chiari i passaggi indispensabili per una perfetta cura della barba? Trovate nel nostro shop tutto l’occorrente per un risultato perfetto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.