3 consigli per trucco e mascherina

trucco e mascherina

Come truccarsi con la mascherina senza dover rinunciare a fondotinta e rossetto.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci obbliga a indossare sempre e in ogni posto la mascherina. Questa situazione ha messo in discussione anche il nostro modo di truccarci. La domanda sorge spontanea: è necessario portare trucco e mascherina insieme? Vale ancora la pena truccarsi? Se sì, quali prodotti utilizzare e quali meno?

Il trucco è una cosa assolutamente personale; c’è chi ne usa pochissimo, chi non esce di casa senza un po’ di trucco. Perché rinunciare al trucco quindi se ci fa sentire bene? Trucco e mascherina vanno d’accordo se modifichi leggermente alcuni passaggi.

Vediamoli insieme.

Trucco e mascherina: cura la skincare

La skincare viso è importantissima e adesso ancora di più perché indossare la mascherina per tante ore può causare irritazioni al viso. Scegli creme a base di acido ialuronico, aloe lenitiva e calmante oppure con bisabobolo, una sostanza riparatrice e lenitiva.

Ricorda di struccarti benissimo la sera per evitare di lasciare residui del make-up che si depositano sulla pelle siano la causa di brufoletti e irritazioni.

Per combattere la maske, acne da mascherina, puoi utilizzare prodotti cicatrizzanti specifici e anti-irritanti a base di vitamina E. Fai uno scrub esfoliante leggero almeno una volta a settimana e una maschera notturna nutriente e idratante e lasciala sul viso per tutta la notte.

Se vuoi più info sui prodotti giusti da utilizzare in base al tuo tipo di pelle, scrivimi o contattami sui miei canali social!

Fondotinta con la mascherina?

“Se devo indossare la mascherina tutto il giorno, devo applicare il fondotinta?”. Dipende da te e da ciò che ti fa sentire meglio. Se noti un aumento di macchie e irritazione ti consiglio di limitarti soltanto al correttore nelle zone più critiche, come borse e occhiaie. In alternativa puoi utilizzare una BB cream perfetta per uniformare e illuminare il viso.

Se invece ami il fondotinta e non puoi farne a meno, scegli un prodotto dalla texture leggera e a lunga tenuta, così da resistere per tante ore nel modo più naturale possibile, e fluida, per dare l’idratazione giusta alla pelle senza appesantirla. L’effetto pesante è meglio evitarlo, il viso è già sottoposto a uno stress elevato in questo periodo.

L’altro problema diffuso in questo periodo è quello di sporcare la mascherina con il trucco. Come fare per non ritrovarsi l’interno della mascherina colorato? Utilizza uno spray fissante dopo aver applicato fondotinta o BB cream oppure un po’ di cipria trasparente.

Il problema trucco e mascherina comprende anche il rossetto.

trucco labbra con mascherina

In questo caso ti consiglio semplicemente un gloss labbra o un burro cacao idratante. Lasciamo per un po’ di tempo tinte e rossetti super colorati perché nell’ambiente umido della mascherina possono causare irritazioni alla pelle.

Trucco e mascherina: focus agli occhi

La mascherina ha concentrato tutta l’attenzione sulla parte alta del viso. Se sei una vera amante del make-up, gli occhi diventeranno i protagonisti del tuo look. Puoi divertirti con eye-liner, ombretti in polvere o in crema e creare dei trucchi super colorati per gli occhi. Ovviamente il mascara non può mancare per intensificare lo sguardo e renderlo più incisivo, penetrante e più bello.

Anche le sopracciglia devono essere ben tenute perché incorniciano gli occhi: per definirle segui la loro forma naturale, riempiendo i piccoli buchetti, o con una polvere o con una matita per sopracciglia.

Non dimenticare poi la sera di struccarti! Utilizza per gli occhi uno struccante apposito, come lo struccante bifasico composto da due fasi (oleosa e acquosa), che andrà a sciogliere e a rimuovere bene ogni traccia di make up sugli occhi.

Continua a seguire il blog per altri consigli e news e per qualsiasi dubbio scrivimi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua epserienza di navigazione senza cedere a terzi i dati raccolti. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso direttamente dalla pagina Cookie Policy.